FR31 Gestire e comunicare in emergenza anche al tempo del COVID-19 torna all'elenco completo

Corso di formazione sulla gestione dei processi comunicativi in situazioni d'emergenza, inclusa l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19.

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 4 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 2 ore area tematica II e 2 ore area tematica III (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Lavoratori (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.2 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

Edizioni

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Descrizione del Corso

Negli ultimi decenni sono state diverse le occasioni in cui, per varie motivazioni, una inadeguata Gestione dell’emergenza ha portato a considerevoli disagi, danni a persone, a cose e all’ambiente circostante. Nell'ultimo anno, in seguito alla diffusione del virus Covid-19 a livello mondiale, tali aspetti deficitari di Gestione delle situazioni emergenziali si sono resi maggiormente evidenti. Questo corso si occupa di informare e formare il personale riguardo a quanto è previsto dalle norme rispetto all’operatività tecnica da adottare in queste occasioni e di affrontare il tema delle emergenze dal punto di vista tecnico, ma soprattutto di andare ad analizzare tutte quelle variabili psicologiche ed emozionali che vanno ad influenzare il comportamento del singolo soggetto e il gruppo in situazioni di emergenza. Verranno successivamente presentati e approfonditi gli argomenti riguardanti la comunicazione, la gestione in emergenze e i processi psicologici affrontando i temi in modo che possano essere successivamente applicati a livello pratico nelle proprie realtà aziendali. Inoltre, nella sezione conclusiva del corso vengono offerti alcuni spunti di riflessione inerenti la fase di post-pandemia, tra cui la trattazione della necessità di una comunicazione supportiva a livello psicologico al fine di aiutare la popolazione ad affrontare le problematiche familiari, lavorative e personali scaturite ad esempio dalla diffusione del virus.

Destinatari del Corso

Figure della Sicurezza (lavoratori, preporti, dirigenti, RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, formatori per salute e sicurezza sul lavoro) e tutti gli interessati agli argomenti trattati all’interno del corso.

Obiettivi

  • Conoscere le caratteristiche generali del piano di emergenza e conoscere e/o coordinare i comportamenti da adottare per la gestione di un’emergenza, anche il relazione al Covid-19.
  • Analizzare le principali regole della comunicazione interpersonale, con particolare riferimento all'ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al contesto emergenziale attuale.
  • Conoscere gli aspetti deficitari della comunicazione in situazioni difficili e improvvise e migliorare la propria capacità di gestione di tali eventi, adottando e facendo adottare modalità comunicative efficaci.
  • Muovere passi concreti e saldi verso un comportamento sicuro in caso di emergenza.
  • Sensibilizzare, informare e formare i partecipanti alla gestione di alcuni eventi naturali emergenti.
  • Favorire lo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche relazionali che si sviluppano in una situazione di emergenza e focus sull'emergenza da Covid-19.
  • Saper gestire le emozioni in situazioni di emergenza e promuovere comportamenti “sicuri” in sé e negli altri.

Programma

  • Aspetti organizzativi in merito all’emergenza aziendale  e dinamiche relazioni in situazioni di emergenza dell'organizzazione.              
  • Processi psicologici in emergenza: gestione di emozioni e promozione di comportamenti sicuri ai tempi del Covid-19.
  • La gestione del panico e indicazioni antipanico in situazioni emergenziali e di pericolo. 
  • Comunicazione e gestione dell’emergenza: conoscere gli aspetti deficitari della comunicazione in situazioni di emergenza e saperli gestire adeguatamente.
  • La comunicazione di base ai tempi del Covid-19.
  • Comunicazioni day by day: comunicazione a distanza, tecnostress e information overload influiscono sulla qualità del feedback?
  • Il post emergenza: cosa fare per il domani? Una riflessione sulle possibili azioni da mettere in atto durante la fase di post-pandemia. 

Valutazione dell'apprendimento: al termine del corso si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla

Il superamento della prova di verifica unitamente a una presenza pari al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di aggiornamento.