Corso di formazione sulla gestione dei processi comunicativi in situazioni d'emergenza, inclusa l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19.
Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 4 ore):
- quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
- quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
- triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 2 ore area tematica II e 2 ore area tematica III (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
- quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
- quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
- quinquennale per Lavoratori (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.2 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).
Edizioni
Sei interessato a questo corso? Per informazioni e iscrizioni contattaci a [email protected] o +39 0131 22 36 00!
Descrizione del Corso
Destinatari del Corso
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche generali del piano di emergenza e conoscere e/o coordinare i comportamenti da adottare per la gestione di un’emergenza, anche il relazione al Covid-19.
- Analizzare le principali regole della comunicazione interpersonale, con particolare riferimento all'ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al contesto emergenziale attuale.
- Conoscere gli aspetti deficitari della comunicazione in situazioni difficili e improvvise e migliorare la propria capacità di gestione di tali eventi, adottando e facendo adottare modalità comunicative efficaci.
- Muovere passi concreti e saldi verso un comportamento sicuro in caso di emergenza.
- Sensibilizzare, informare e formare i partecipanti alla gestione di alcuni eventi naturali emergenti.
- Favorire lo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche relazionali che si sviluppano in una situazione di emergenza e focus sull'emergenza da Covid-19.
- Saper gestire le emozioni in situazioni di emergenza e promuovere comportamenti “sicuri” in sé e negli altri.
Programma
- Aspetti organizzativi in merito all’emergenza aziendale e dinamiche relazioni in situazioni di emergenza dell'organizzazione.
- Processi psicologici in emergenza: gestione di emozioni e promozione di comportamenti sicuri ai tempi del Covid-19.
- La gestione del panico e indicazioni antipanico in situazioni emergenziali e di pericolo.
- Comunicazione e gestione dell’emergenza: conoscere gli aspetti deficitari della comunicazione in situazioni di emergenza e saperli gestire adeguatamente.
- La comunicazione di base ai tempi del Covid-19.
- Comunicazioni day by day: comunicazione a distanza, tecnostress e information overload influiscono sulla qualità del feedback?
- Il post emergenza: cosa fare per il domani? Una riflessione sulle possibili azioni da mettere in atto durante la fase di post-pandemia.
Valutazione dell'apprendimento: al termine del corso si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla
Il superamento della prova di verifica unitamente a una presenza pari al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di aggiornamento.