FM55 Teamwork: gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di squadra torna all'elenco completo

Corso di formazione "Teamwork: gruppo, gruppo di lavoro, lavoro di squadra"

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 8 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 8 ore area tematica III (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • annuale per RLS (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.11).

Edizioni

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Descrizione del Corso

Il Teamwork, da intendersi come capacità di supportare i collaboratori/colleghi, di risolvere i possibili conflitti, di scambiare informazioni e di coordinare le diverse attività, si configura come una delle competenze non tecniche cruciali per l'attuazione di un progetto aziendale. Il Team condivide uno scopo, ha un obiettivo in comune, lavora in stretta collaborazione e condivide i vantaggi dei successi; esso funziona quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando tutto il gruppo sa gestire il tempo, definire e rispettare ruoli, procedure e regole. Nelle industrie ad alta affidabilità, dove la sicurezza è un valore imprescindibile, il coordinamento di gruppo diventa fondamentale.

Destinatari del Corso

RSPP, ASPP, RLS, Datori di lavoro, RLS, Formatori, Responsabili Risorse Umane. E' carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di stimolare la consapevolezza circa le diverse dimensioni del lavoro di squadra, individuare principi e modalità per accrescere l'efficacia dei propri team e sviluppare, anche in riferimento all'ambito Safety, una comunicazione efficace.

Programma

  • Gruppo di lavoro Vs. Team;
  • Le dimensioni del lavoro di squadra e caratteristiche delle squadre eccellenti;
  • Condividere gli obiettivi all'interno della squadra di lavoro; 
  • I ruoli nel gruppo di lavoro;
  • Sviluppare le potenzialità del gruppo di lavoro;
  • Creare un clima di fiducia e di collaborazione reciproca all’interno di un team;
  • Come il contesto aziendale influenza la comunicazione: la comunicazione di contesto;
  • L’importanza della definizione e della comunicazione degli obiettivi;
  • Ottimizzare la gestione delle informazioni, le relazioni e la comunicazione interna;
  • La comunicazione assertiva degli attori della sicurezza;
  • La gestione delle individualità e dei conflitti interni;
  • Teamwork e Sicurezza sul lavoro;
  • Problemi di Teamworking e incidenti.

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso