FR37 Valutazione dei rischi CEM e ROA. torna all'elenco completo

Corso di formazione “Valutazione del rischio di esposizione a campi elettromagnetici (CEM) e derivante dall'impiego di radiazioni ottiche artificiali non coerenti (ROA).”

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 4 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 1 ora area tematica I e 3 ore area tematica II (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Lavoratori (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.2 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

Edizioni

edizione del 25/11/21 - data chiusura iscrizioni: 19/11/21

corso erogato in videoconferenza

Quota partecipazione:

€ 100,00 + IVA (€ 122,00)

Descrizione del Corso

Il Decreto Legislativo 81/08, al Titolo VIII, ai Capi IV e V prescrive l’obbligo e la necessità di valutare il rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici (CEM) e alle Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) e il rischio derivante dall’utilizzo di apparecchiature contenenti LASER. Ad eccezione degli eventi temporaleschi, i fenomeni elettromagnetici naturali avvengono a varie frequenze, ma a bassissimi valori di intensità. Oggigiorno tutti i nostri ambienti sono pervasi da onde elettromagnetiche, derivanti dalla nostra tecnologia. L’esposizione non naturale al fenomeno è molto elevata. In campo occupazionale ogni attività comporta, per lungo tempo o temporaneamente, esposizione a radiazioni ottiche generate artificialmente. Oltre alle fonti di radiazione ottica comunemente presenti, quali le sorgenti di illuminazione e gli schermi dei computer, da considerarsi sicure nelle normali condizioni di utilizzo, le ROA possono essere prodotte deliberatamente come necessarie all'espletamento di alcune lavorazioni, ad esempio le emissioni ultraviolette (UV) prodotte allo scopo di indurre fluorescenza in controlli meccanici non distruttivi, oppure possono essere prodotte come conseguenza non necessaria in alcune lavorazioni, come ad esempio la copiosa produzione di radiazione UV e luce blu nelle operazioni di saldatura, non necessarie al processo, ma inevitabili. Ci sono poi lavorazioni in cui le ROA sono sempre presenti e da valutare, come nella fusione dei metalli e negli altoforni. In tutti i casi si rende necessario controllare l’entità dell’esposizione del personale interessato. Tutte le emissioni CEM e ROA che comportano l’esposizione dei lavoratori devono essere oggetto di valutazione del rischio. Tale valutazione è l’oggetto del presente corso.

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Formatori su salute e sicurezza e a tutti gli interessati agli argomenti trattati all’interno del corso. E' a carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Programma

Modulo 1: normativa e norme tecniche di riferimento.

Modulo 2: natura delle CEM e tipo di rischio.

Modulo 3: tecniche di misura, campo vicino e campo lontano.

Modulo 4: valutazione del rischio CEM.

Modulo 5: natura delle ROA e tipo di rischio.

Modulo 6: concetto di danno e modalità di tutela.

Modulo 7: valutazione del rischio ROA.

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso.