FO21 Aggiornamento addetti PRIMO SOCCORSO (B,C) torna all'elenco completo

Corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso (aziende di gruppo B e C) ai sensi del D. Lgs. 81/08, art. 37 e del D.M. 15 luglio 2003, n. 388, art. 3

Edizioni

edizione del 03/10/24 - data chiusura iscrizioni: 25/09/24

Location: 3i engineering S.p.A. - Alessandria

Quota partecipazione: € 100,00 + IVA (€ 122,00) - comprende il coffee break e il materiale didattico. E’ prevista la riduzione del 10% in caso di iscrizione di un numero di partecipanti che va da 2 a 5 appartenenti alla stessa Azienda/Ente; del 15% in caso di iscrizione più di 5 partecipanti appartenenti alla stessa Azienda/Ente.

Descrizione del Corso

Requisiti e formazione degli addetti al pronto soccorso Gli addetti al pronto soccorso, designati ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso. La formazione dei lavoratori designati e' svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato. Per le aziende o unità produttive di gruppo B e di gruppo C i contenuti ed i tempi minimi del corso di formazione sono indicati nell'allegato 4, che fa parte del decreto n° 388 del 15/07/2003 e a seguito specificati. La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. Attrezzature minime per gli interventi di pronto soccorso Il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente, ove previsto, sulla base dei rischi specifici presenti nell'azienda o unità produttiva, individua e rende disponibili le attrezzature minime di equipaggiamento ed i dispositivi di protezione individuale per gli addetti al primo intervento interno ed al pronto soccorso. Le attrezzature ed i dispositivi di cui al comma 1 devono essere appropriati rispetto ai rischi specifici connessi all'attività lavorativa dell'azienda e devono essere mantenuti in condizioni di efficienza e di pronto impiego e custoditi in luogo idoneo e facilmente accessibile.

Destinatari del Corso

Addetti al primo soccorso aziendale già in possesso di prima qualifica. E' carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Programma

  • Ripasso iniziale sulla teoria relativa agli argomenti del corso di primo soccorso.
  • Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
  • Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
  • Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare
  • Principale tecniche di tamponamento emorragico
  • Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
  • Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso.