FR01 Aggiornamento LAVORATORI rischio ALTO D.Lgs. 81/08 e ASR 21/12/2011 torna all'elenco completo

Corso di aggiornamento per lavoratori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 2 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 - attività a rischio alto

Edizioni

Sei interessato a questo corso? Per informazioni e iscrizioni contattaci a [email protected] o +39 0131 22 36 00!

Descrizione del Corso

L'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, pubblicato in data 11 gennaio 2012, disciplina, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e dell'aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici. Richiesta collaborazione organismi paritetici L’accordo Stato-Regioni suddetto prevede che i corsi di formazione per i lavoratori vadano realizzati previa richiesta di collaborazione agli organismi paritetici (così come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera ee) del D.Lgs.81/08) ove esistenti sia nel territorio che nel settore nel quale opera l’azienda. Nella pianificazione e realizzazione delle attività formative il Datore di Lavoro dovrà tener conto delle indicazioni ricevute dall’organismo paritetico, anche ove tale realizzazione non sia affidata agli stessi. Qualora il datore di lavoro non ottenga riscontro dall’organismo paritetico entro 15 giorni dall’invio della richiesta, potrà procedere autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione.

Destinatari del Corso

Lavoratori così come definiti all'art.2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. La formazione dei lavoratori deve avvenire durante l’orario di lavoro degli stessi (D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 12). Le lezioni verranno tenute in lingua italiana. E' carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Programma

  • Approfondimenti giuridico-normativi riguardanti:
    • il servizio prevenzionistico aziendale;
    • ruolo e responsabilità dei soggetti aziendali;
    • obblighi dei lavoratori;
    • organi di vigilanza. 
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione riconducibili ad attività classificate a rischio alto secondo l’ASR 21/12/2011.

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del corso.