FS03 Seminario Lavori in Quota e Spazi Confinati torna all'elenco completo

Seminario “LAVORI IN QUOTA E SPAZI CONFINATI. Analisi di incidenti rilevanti dal punto di vista giuridico, normativo e tecnico alla luce del D.Lgs. 81/08, del D.P.R. 177/2011 e del D.Lgs. 231/01.”

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 3 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 3 ore area tematica I (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

Edizioni

edizione del 28/11/19 - data chiusura iscrizioni: 26/11/19

Location: Relais Villa Pomela - Novi Ligure (AL)

Quota partecipazione: Iscrizione a titolo gratuito.

Descrizione del Corso

Gli infortuni sul lavoro sono, purtroppo, eventi che le Aziende non possono escludere e che possono portare a conseguenze organizzative e legali di non poco conto. Attraverso la presentazione di casi pratici, realmente accaduti, si discuteranno sia le possibili conseguenze derivanti dall’infortunio sia le possibili attività di prevenzione e di gestione dell’evento attraverso l’utilizzo delle protezioni necessarie. In particolare, per ogni caso trattato, si prospetteranno le carenze dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, le azioni preventive che sarebbero state necessarie per prevenire l’infortunio e quelle correttive da intraprendere, le strategie gestionali e organizzative che avrebbero impedito o evitato l’evento e le conseguenze legali per la persona fisica responsabile nonché per l’impresa, derivanti dall’infortunio stesso. Durante l’evento formativo, l’attenzione sarà rivolta alle prescrizioni cogenti derivanti dal D.Lgs. 81/08 e alle misure di protezione e prevenzione necessarie e adeguata alla concreta attività svolta, focalizzando l’attenzione su due specifiche situazioni ad alto rischio: i lavori in quota e in spazi confinati. Il corso sarà occasione anche per analizzare, alla luce dell’art. 3 del D.P.R.177/2011, anche il delicato ruolo del responsabile della committente e procedure di sicurezza nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.   Quanto alle conseguenze legali per le persone fisiche, le prescrizioni di legge di cui al D.Lgs. 81/08 verranno lette alla luce delle sanzioni previste dal codice penale (art. 589, 590 e seguenti del c.p.). Il coinvolgimento di soggetti dotati di oneri ed obblighi di responsabilità comporta, spesso, il coinvolgimento anche dell’azienda nel procedimento penale: al tal fine verranno brevemente illustrate anche le conseguenze penali per le imprese ai sensi del D.Lgs. 231/01 a seguito della violazione delle norme in tema di sicurezza sul lavoro. Verranno infine prospettate le misure di prevenzione e protezione di cui le imprese devono o possono dotarsi per evitare o, quantomeno, ridurre i rischi di infortunio durante i lavori in quota o in spazi confinati. Si permetterà, così, ai partecipanti di comprendere come sia possibile correttamente assolvere agli obblighi previsti dalle norme in materia di prevenzione per mezzo di protezioni, misure organizzative e tecniche che permettano di tutelare i soggetti responsabili e l’azienda da pesanti pene e sanzioni.

Destinatari del Corso

Il seminario si rivolge ai Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti, RSPP e ASPP, Datori di Lavoro RSPP, Formatori per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro già qualificati, HSE Manager. La formazione dei lavoratori deve avvenire durante l’orario di lavoro degli stessi (D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 12). E' carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Obiettivi

Scopo del seminario è fornire ai soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro una completa panoramica sia delle responsabilità individuali, con un focus anche sulla delicata figura del responsabile della committente, sia delle responsabilità dell’Azienda in caso di infortunio sul lavoro. Verrà fornita un’analisi dettagliata di casi pratici che possa permettere di comprendere l’importanza di avere adeguate protezioni e procedure organizzative atte a evitare o ridurre i rischi e le conseguenze legali relative a infortuni conseguenti a caduta dall’alto e negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

Programma

NORMATIVA ESAMINATA (docenti Marco Olivieri e Marco Bergamaschi, co-docente avv. Paolo Pollini)

  • Articolo 17 d.lgs. 81/08 -Obblighi del datore di lavoro non delegabili
  • Articolo 28 d.lgs. 81/08 -Oggetto della valutazione dei rischi e criteri da adottare
  • Articolo 33 d.lgs. 81/08 - Compiti del servizio di prevenzione e protezione 
  • Articolo 111 d.lgs. 81/08 -Obblighi del datore di lavoro nell’uso di attrezzature per lavori in quota
  • Art. 3 DPR 177/2011 - procedure di  sicurezza  nel  settore  degli  ambienti  sospetti di inquinamento o confinati   
  • Gli infortuni sul lavoro e I reati di cui agli articoli 589 e 590 c.p. e le conseguenze per i responsabili persone fisiche (dal responsabile della committente fino al singolo preposto) 
  • Gli infortuni sul lavoro e i reati di cui agli articoli 589 e 590 e le conseguenze per le imprese ai sensi dell’art. 25 septies d.lgs. 231/01 

CASI PRATICI (docenti Marco Olivieri e Marco Bergamaschi, co-docente avv. Paolo Pollini) - ogni caso pratico verrà esaminato secondo lo schema seguente: 

  • descrizione dell’infortunio;
  • carenze rilevanti ai sensi del d.lgs. 81/08;
  • protezioni, misure organizzative e tecniche che avrebbero potuto evitare l’infortunio;
  • protezioni, misure organizzative e tecniche da implementare;
  • conseguenze penali per il responsabile del committente e per l’impresa;
  • conclusioni.

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del seminario.