FS02 231 e sicurezza sul lavoro torna all'elenco completo

Seminario “RESPONSABILITÀ DA REATO DELL’IMPRESA E SICUREZZA SUL LAVORO. Disciplina penale della sicurezza sul lavoro e responsabilità amministrativa degli enti alla luce del d.lgs. 81/08 e del d.lgs. 231/01.”

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 3 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 3 ore area tematica I (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

Edizioni

edizione del 30/10/19 - data chiusura iscrizioni: 29/10/19

Location: Camera di Commercio - Alessandria

Quota partecipazione: Iscrizione a titolo gratuito.

Descrizione del Corso

Gli infortuni sul lavoro sono, purtroppo, eventi che le Aziende non possono escludere e che possono portare a conseguenze organizzative e legali di non poco conto. Attraverso la presentazione di casi pratici, realmente accaduti, si discuteranno sia le possibili conseguenze derivanti dall’infortunio sia le possibili attività di prevenzione e di gestione dell’evento. In particolare, per ogni caso trattato, si prospetteranno le carenze dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, le azioni preventive che sarebbero state necessarie per prevenire l’infortunio e quelle correttive da intraprendere, le strategie gestionali e organizzative che avrebbero impedito o evitato l’evento e le conseguenze legali per l’impresa derivanti dall’infortunio stesso. Durante l’evento formativo, l’attenzione sarà rivolta alle prescrizioni cogenti derivanti dal D.Lgs. 81/08 e alle misure di protezione e prevenzione necessarie e adeguata alla concreta attività svolta. Quanto alle conseguenze legali, verrà presa in considerazione la disciplina del D.Lgs. 231/01, che introduce una forma di responsabilità delle imprese, accertata in sede penale, discendente da alcuni reati tra cui quelli in violazione delle norme in tema di sicurezza sul lavoro, commessi da soggetti apicali o da sottoposti, nell'interesse o vantaggio dell'Azienda. Verranno infine prospettate le possibili soluzioni che, in caso di infortunio, possono tutelare l’azienda da pesanti sanzioni (dalla multa alla sospensione dell’attività produttiva): in primis l'adozione e la corretta applicazione di una adeguata e moderna policy aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che si sostanzia nell’attuazione di uno specifico modello organizzativo (MOG), basato sullo standard OHSAS 18001, sostituito ora dalla norma internazionale ISO 45001, o sulle linee guide UNI-INAIL (Art. 30 d.lgs. 81/08).

Destinatari del Corso

Il seminario si rivolge ai Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti, RSPP e ASPP, Formatori per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro già qualificati, HSE Manager. La formazione dei lavoratori deve avvenire durante l’orario di lavoro degli stessi (D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 12). E' carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Obiettivi

Scopo del seminario è fornire ai soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro una completa panoramica sia delle responsabilità individuali sia delle responsabilità dell’Azienda in caso di infortunio sul lavoro. Verrà fornita una analisi del modello di organizzazione aziendale previsto dal D.Lgs. 231/01 (responsabilità amministrativa degli enti) e delle possibili interazioni con il D.Lgs. 81/01 nonché con i sistemi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi dei luoghi.

Programma

NORMATIVA ESAMINATA (docenti Marco Olivieri e Ing. Pier Gianni Pasquale, co-docente avv. Paolo Pollini)

  • D.lgs. 231/01: presentazione del decreto.
  • La mappatura dei rischi di reato.
  • Il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo e la sua funzione esimente.
  • L’Organismo di Vigilanza.
  • L’integrazione del modello di organizzazione e controllo previsto dal D. Lgs. 231/01 con l’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
  • Modello di organizzazione e controllo e sistema di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Le norme di riferimento per i Sistemi di Gestione della Sicurezza: dalla BS OHSAS 18001 alla ISO 45001.
  • La politica della Sicurezza.

CASI PRATICI (docenti Marco Olivieri e Ing. Pier Gianni Pasquale, co-docente avv. Paolo Pollini) - ogni caso pratico verrà esaminato secondo lo schema seguente: 

  • descrizione dell’infortunio;
  • carenze rilevanti ai sensi del d.lgs. 81/08;
  • misure organizzative e tecniche che avrebbero potuto evitare l’infortunio;
  • misure organizzative e tecniche da implementare;
  • conseguenze penali per l’impresa;
  • integrazione si Sistemi - conclusioni.

Prova finale di apprendimento: accertamento di apprendimento, con prove a quiz sui contenuti del seminario.