FM94 Aggiornamento ambienti confinati/sospetti di inquinamento torna all'elenco completo

Corso di aggiornamento in materia di salute e sicurezza negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento in regime ordinario di emergenza (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e DPR 177/11).

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 4 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 1 ore area tematica I e 3 ore area tematica II (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

Edizioni

Sei interessato a questo corso? Per informazioni e iscrizioni contattaci a [email protected] o +39 0131 22 36 00!

Descrizione del Corso

Il corso è personalizzabile in base: - alle attività effettivamente svolte dal Cliente in ambiente confinato e/o sospetto d'inquinamento; - alle attrezzature/strumentazioni/DPI/DPVR/DPC in uso da parte del Cliente.

Destinatari del Corso

RSPP/ASPP, Datore di Lavoro RSPP, Formatori, Dirigenti, Preposti, Lavoratori già formati/addestrati ai lavori in spazi confinati e/o sospetti di inquinamento. E' carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Programma

  • Definizione e tipologie di “ambienti confinati” o sospetti di inquinamento 
  • Normativa di riferimento (D.Lgs 81/08 artt, 66, 121 e All. IV p. 3 - DPR 177/2011) 
  • Responsabilità del committente e delle ditte appaltatrici 
  • Verifica dell’idoneità delle imprese, degli operatori e degli addetti al soccorso: un facsimile di check list 
  • Art. 26 e il DUVRI 
  • Compiti e responsabilità del preposto, del sovraintendente e dell’assistente 
  • Informazione, Formazione e Addestramento. Evidenza e verifica prima dell’inizio dei lavori 
  • Valutazione dei rischi associati a sostanze presenti in ambienti confinati 
  • Sostanze tossiche e asfissianti, combustibili, suscettibili di esplosione: caratteristiche e SDS 
  • Localizzazione ed estensione del rischio
  • Controlli ambientali e verifiche preliminari (isolamento dell’ambiente confinato, procedure di logout-tagout, verifica dell’idoneità delle modalità di accesso ed uscita)
  • Strumentazione di controllo e monitoraggio dell’aria in ambiente confinato e/o sospetto di inquinamento
  • Attrezzature, metodologie, procedure e verifiche della ventilazione degli ambienti 
  • Gestione dei rischi e procedure di lavoro in sicurezza (selezione delle attrezzature di lavoro, sistemi di illuminazione, sistemi di comunicazione, ecc...)
  • Permessi di lavoro, permessi di lavoro a caldo, ecc ...
  • Gestione delle emergenze - prevenzione e salvataggio all’interno degli spazi confinati (comunicazione e organizzazione del soccorso ), piano e procedure di emergenza.
  • Dispositivi di protezione collettivi, individuali (DPI, DPVR, sistemi di ventilazione assistita ed autorespiratori) e di recupero 
  • Analisi di incidenti e di quasi incidenti, presentazioni relative ad esempi di interventi in spazi confinati

 Prova finale di valutazione apprendimento.