FM70 Ispezioni DPI III categoria - anticaduta torna all'elenco completo

Corso di formazione e addestramento "Ispezioni periodiche dei Dispositivi di Protezione Individuale di III categoria anticaduta: compiti e responsabilità del Datore di lavoro e del Dirigente, competenze del personale addetto e modalità operative."

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 4 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 2 ore area tematica I e 2 ore area tematica II (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • quinquennale per Dirigenti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011);
  • quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011).

Edizioni

edizione del 23/05/24 - data chiusura iscrizioni: 16/05/24

Location: 3i engineering S.p.a. - Alessandria

Quota partecipazione:

€ 300 + IVA a persona. E’ prevista la riduzione del 10% in caso di iscrizione di un numero di partecipanti che va da 2 a 5 appartenenti alla stessa Azienda/Ente; del 15% in caso di iscrizione più di 5 partecipanti appartenenti alla stessa Azienda/Ente.

Descrizione del Corso

Il corso è rivolto al personale che svolge ispezioni periodiche sui DPI anticaduta o che si occupa della gestione dei DPI anticaduta in Azienda. Il corso tratta nel dettaglio quanto prevede la normativa in merito all'ispezione periodica e a come questa debba essere condotta; a tal proposito, viene proposto un addestramento pratico in cui i partecipanti riceveranno dei DPI anticaduta (integri e danneggiati) che dovranno ispezionare, al fine di determinarne l'idoneità o meno all'utilizzo. Il corso fornisce le competenze per ispezionare le principali tipologie di DPI anticaduta in commercio (imbracature e sistemi di posizionamento, cordini, dissipatori, connettori, dispositivi anticaduta retrattili, dispositivi guidati su linea di ancoraggio flessibile, fettucce di ancoraggio, linee vita temporanee) nel cui manuale d'uso il fabbricante riporti che l'ispezione periodica debba essere condotta da persona competente, come previsto dalla norma UNI EN 365. Segnaliamo che alcuni fabbricanti, per i propri dispositivi, riportano nel manuale d'uso la necessità di autorizzazione da parte loro allo svolgimento dell'ispezione periodica: in tal caso sarà necessario frequentare un corso dedicato presso il fabbricante stesso.

Destinatari del Corso

Il corso è rivolto a tecnici incaricati dello svolgimento delle ispezioni periodiche sui DPI anticaduta, personale incaricato della gestione dei DPI anticaduta in azienda, RSPP/ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori. La formazione dei lavoratori deve avvenire durante l’orario di lavoro degli stessi (D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 12). Le lezioni verranno svolte in lingua italiana: è carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per poter condurre in maniera autonoma, con coscienza e competenza, l'ispezione periodica delle più comuni tipologie di DPI anticaduta (imbracature e sistemi di posizionamento, cordini, dissipatori, connettori, dispositivi anticaduta retrattili, dispositivi guidati su linea di ancoraggio flessibile, fettucce di ancoraggio, linee vita temporanee).

Il corso può essere molto utile anche per chi si occupa in azienda della gestione del parco DPI anticaduta, dato che verranno affrontati argomenti quali la corretta gestione, lo stoccaggio, la scadenza, l'organizzazione dell'ispezione periodica.

Programma

MODULO TEORICO (4 ore): 

  • definizione di DPI anticaduta;
  • obblighi generali legislativi del Datore di lavoro, del Dirigente, del Preposto e del Lavoratore;
  • approfondimento: responsabilità e compiti del Dirigente in merito alla dotazione e adozione di idonei ed efficienti DPI anticaduta, sorveglianza sul mantenimento in efficienza dei DPI anticaduta
  • identificazione, conservazione, controllo dei DPI anticaduta prima dell'utilizzo; 
  • ispezione periodica dei DPI anticaduta, durata di vita massima, frequenza delle ispezioni periodiche, caratteristiche dei vari materiali, interazione con i prodotti chimici, schede di verifica dei fabbricanti. 

MODULO PRATICO (4 ore): 

  • illustrazione tipologie di DPI anticaduta, parti soggette all'usura o deterioramento e che devono essere ispezionate;
  • esercitazioni di verifica di vari tipi di DPI anticaduta; 
  • compilazione delle schede di verifica, anche seguendo le schede di verifica dei fabbricanti.

Prova finale di apprendimento - accertamento di apprendimento, con:

  • prove a quiz sui contenuti del corso (si intende superato con almeno il 70% delle risposte esatte);
  • esecuzione prove pratiche.