FM69 Rischio ARCO ELETTRICO torna all'elenco completo

Corso di approfondimento sul rischio da Arco Elettrico nei sistemi di Categoria 0 e 1: la valutazione del rischio e le misure di carattere tecnico e organizzativo

Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 4 ore):

  • quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
  • triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 2 ore area tematica 1 e 2 ore area tematica II (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
  • quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
  • quinquennale per Dirigenti e quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

Edizioni

edizione del 05/12/18 - data chiusura iscrizioni: 28/11/18

Location: 3i engineering srl - Alessandria

Quota partecipazione: € 100,00 + IVA (€ 122,00) - comprende il coffee break e il materiale didattico. E’ prevista la riduzione del 10% in caso di iscrizione di un numero di partecipanti che va da 2 a 5 appartenenti alla stessa Azienda/Ente; del 15% in caso di iscrizione più di 5 partecipanti appartenenti alla stessa Azienda/Ente.

Descrizione del Corso

L’Arc flash è un arco elettrico con emissione di radiazioni elettromagnetiche, si verifica principalmente per arco metallico (cortocircuito) oppure per arco elettrico quando il campo elettrico supera la rigidità dielettrica del gas interposto tra parti attive trasformandolo in plasma e facendo si che il gas interposto da dielettrico diventi conduttore. L’energia generata dall’arc flash può essere fino a tre - quattro volte superiore a quella di una forte fiammata improvvisa, in queste condizioni viene emessa una energia specifica radiante elevatissima in un tempo estremamente breve che rappresenta il tempo di esposizione agli effetti dell’arco e coincide con il tempo di apertura delle protezioni magnetiche. Durante questa fase la temperatura può raggiungere valori pari a 19.000°C (quattro volte la temperatura che si ha sulla superficie solare), viene espulso materiale fuso e incandescente, gas tossici, si genera un’onda sonora con un livello di rumore di oltre 160dB con conseguente onda di pressione elevatissima e per ultimo un grande flash con l’emissione di radiazioni elettromagnetiche anche ionizzanti. E’ proprio questa concentrazione di energia che si sviluppa in brevissimo tempo che può avere effetti fatali sui lavoratori che si trovano nelle vicinanze dove avviene il fenomeno. In ragione di quanto sopra esposto ed ai sensi dell’art.80 comma 1 lettera c) D.Lgs.81/08, risulta evidente che il Datore di Lavoro debba valutare, con particolare riferimento alle attività manutentive sugli impianti elettrici svolte in azienda, il rischio da arco elettrico.

Destinatari del Corso

Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro delle Aziende installatrici di impianti elettrici o non installatrici con personale elettrico interno, agli elettricisti e manutentori elettrici, ai RSPP, agli ASPP, ai formatori su salute e sicurezza sul lavoro e a quanti svolgono un'attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici in prossimità di parti in tensione e sotto tensione (su sistemi di Categoria 0 e 1). E' carico del Datore di Lavoro di ciascuno dei partecipanti la verifica della comprensione linguistica degli stessi.

Programma

  • Riferimenti legislativi e/o normativi sulla sicurezza elettrica con riferimento al rischio da arco elettrico.
  • Figure, ruoli e le relative responsabilità in relazione alla protezione da arco elettrico pre-viste della Norma CEI 11-27 (URI, RI, URL e PL).
  • Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.
  • I lavori elettrici in bassa tensione: in prossimità di parti attive, in tensione e criteri gene-rali di sicurezza per la protezione da arco elettrico.
  • Generalità sulla scelta delle attrezzature e dei DPI per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione” ed "in prossimità di parti intensione".
  • Presentazione ed analisi di casi reali di infortunio.
  • L'Arc Flash ed i potenziali danni per la salute e sicurezza del lavoratore.
  • Approccio metodologico per la valutazione del rischio da Arc Flash (standard NFPA70E) e per la determinazione dell'energia dell'arco eletrico e la distanza di confine (standard IEEE 1584).
  • Le misure tecniche, la manutenzione preventiva e le misure organizzative di prevenzione del rischio da arco elettrico.
  • Le caratteristiche dei DPI per la protezione dall'arco elettrico (standard NFPA70E, IEC 61482-1-1, IEC 61482-1-2).
  • Presentazione casi di studio.

Prova finale di apprendimento:

  • accertamento con prove a quiz a risposta multipla sui contenuti del corso eventualmente integrato da colloquio orale;
  • soglia di accettabilità per superamento corso pari al 60% delle risposte esatte.

L'esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari al 100% del monte ore, consente il rilascio, al termine del corso formativo, dell’attestato di frequenza e profitto.