Corso di approfondimento sul rischio da Arco Elettrico nei sistemi di Categoria 0 e 1: la valutazione del rischio e le misure di carattere tecnico e organizzativo
Valevole come aggiornamento (per tutti i macrosettori ATECO - 4 ore):
- quinquennale per RSPP/ASPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 32 c.6 );
- triennale per formatori su salute e sicurezza sul lavoro: 2 ore area tematica 1 e 2 ore area tematica II (ai sensi del D.I. 06/03/2013);
- quinquennale per Datore di Lavoro RSPP (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 34 c.3);
- quinquennale per Dirigenti e quinquennale per Preposti (ai sensi del D.Lgs.81/08 art. 37 c.7 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011)
Edizioni
edizione del 05/12/18 - data chiusura iscrizioni: 28/11/18
Location: 3i engineering srl - Alessandria
Quota partecipazione: € 100,00 + IVA (€ 122,00) - comprende il coffee break e il materiale didattico. E’ prevista la riduzione del 10% in caso di iscrizione di un numero di partecipanti che va da 2 a 5 appartenenti alla stessa Azienda/Ente; del 15% in caso di iscrizione più di 5 partecipanti appartenenti alla stessa Azienda/Ente.
Descrizione del Corso
Destinatari del Corso
Programma
- Riferimenti legislativi e/o normativi sulla sicurezza elettrica con riferimento al rischio da arco elettrico.
- Figure, ruoli e le relative responsabilità in relazione alla protezione da arco elettrico pre-viste della Norma CEI 11-27 (URI, RI, URL e PL).
- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.
- I lavori elettrici in bassa tensione: in prossimità di parti attive, in tensione e criteri gene-rali di sicurezza per la protezione da arco elettrico.
- Generalità sulla scelta delle attrezzature e dei DPI per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione” ed "in prossimità di parti intensione".
- Presentazione ed analisi di casi reali di infortunio.
- L'Arc Flash ed i potenziali danni per la salute e sicurezza del lavoratore.
- Approccio metodologico per la valutazione del rischio da Arc Flash (standard NFPA70E) e per la determinazione dell'energia dell'arco eletrico e la distanza di confine (standard IEEE 1584).
- Le misure tecniche, la manutenzione preventiva e le misure organizzative di prevenzione del rischio da arco elettrico.
- Le caratteristiche dei DPI per la protezione dall'arco elettrico (standard NFPA70E, IEC 61482-1-1, IEC 61482-1-2).
- Presentazione casi di studio.
Prova finale di apprendimento:
- accertamento con prove a quiz a risposta multipla sui contenuti del corso eventualmente integrato da colloquio orale;
- soglia di accettabilità per superamento corso pari al 60% delle risposte esatte.
L'esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari al 100% del monte ore, consente il rilascio, al termine del corso formativo, dell’attestato di frequenza e profitto.